Scheda documento torna alla ricerca

Donne d'Italia! Cacciati da Roma...

Descrizione

Il testo descrive la strage compiuta dai nazisti il 4 giugno 1944 in località La Storta, a nord di Roma, dove i tedeschi, in fuga dalla città in cui erano appena entrati gli Alleati, uccisero 14 antifascisti precedentemente arrestati e prelevati dalle carceri prima di abbandonare la capitale. Tra le vittime vi era il dirigente sindacale Bruno Buozzi. Prendendo spunto da questo episodio il testo incita le donne ad impedire tali violenze manifestando davanti alle carceri e ai palazzi di giustizia per ottenere la liberazione degli oppositori catturati e cita gli esempi di quanto fatto dalle donne a Parma e a Forlì.

Autore Gruppi di difesa della donna e per l'assistenza ai combattenti della libertà

Tipologia altro - bozza dattiloscritta per volantino
Estremi cronologici 00/08/1944

Persone citate

Bruno Buozzi

Enti citati

Soggetti
  • Attività
Specifica per soggetti

Note

Citando il caso delle donne di Forlì si fa probabilmente riferimento alla manifestazione di fine marzo 1944, cui parteciparono numerose donne, organizzata per impedire la fucilazione di alcuni renitenti alla leva arrestati, dopo che un primo gruppo di giovani era stato fucilato alle casermette di Forlì il 24 marzo 1944. Cfr. R. Mira, Via Ripa caserma Ettore Muti Forlì, 24 marzo 1944 [http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=5792] in Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia.

Sulla strage de La Storta cfr. in Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia A. Osti Guerrazzi, La Storta, Roma, 4 giugno 1944 [http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=2133].

Una copia è anche in Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Partito comunista italiano, Triumvirato insurrezionale Emilia-Romagna, Direttive, b. 1, fasc. 9 (v. scheda 447).

Il testo fu diffuso anche a Ravenna (v. scheda 776).

Allegato Nessun allegato

Ente di conservazione Fondazione Gramsci Emilia-Romagna