Donne marchigiane!

Bozza di un appello propagandistico rivolto alle donne marchigiane con correzioni a matita esteso da un «Gruppo di difesa della donna e di assistenza al combattente» («e di assistenza e del combattente» è cancellato da una linea di matita). Nella prima parte si condanna l'ipocrisia del regime fascista che celebrando le donne con «frasi pompose e sentimentali» le ha costrette in una condizione di miseria. Nella seconda parte si fa una descrizione sommaria della situazione della donna marchigiana in tempo di guerra. Nella terza parte si muove un appello alle donne in generale, alle operaie, alle mamme, alle maestre, alle «proletarie della penna e del pensiero, intelletuali e studentesse» perché si mobilitino e costituiscano un Gruppo di difesa della donna.

Autore Un gruppo di difesa della donna e di assistenza al combattente
Luogo Marche

Tipologia volantino
Estremi cronologici [01/05/1944-31/08/1944]

Gruppi per la difesa della donna e del combattente (e del combattente cancellato a matita)

• Rivendicazioni economiche
  • Rivendicazioni sociali
  • Questione femminile

Ente di conservazione Istituto di storia contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP)

Fondo archivistico Partito Comunista italiano -PCI. Sezione di S. Maria delle Fabbrecce di Pesaro, 1945-1991
Segnatura Iscop, Pci Sez. S. Maria delle Fabbrecce, b.1, fasc.1 1944-45 Circolari segreteria federale, sottofascicolo 10

L'archivio della sezione di Santa Maria delle Fabbrecce è costituito da un'unica busta. Dell'unica busta superstite in cui è contenuto il materiale della sezione il fascicolo 1 contiene il materiale relativo all'attività svolta dalla sezione nell'anno 1944. Il sottofascicolo 10 conserva solamente questo documento ed è senza titolo.
Titolo del documento: Donne marchigiane!