Donne italiane! Il nemico hitleriano...

Il testo, partendo dal presupposto che per i tedeschi si avvicina la sconfitta che sarà sancita dall'insurrezione popolare degli italiani, invita le donne a spingere i militari dell'esercito fascista alla diserzione e ad unirsi ai partigiani portando con loro le armi, a disarmare quei fascisti che non se la sentissero, ad assaltare i depositi di armi e munizioni, e chiude affermando che «il posto della donna in questo momento è nella lotta accanto agli uomini nelle strade e nelle vie d’Italia, dove si difende la vita dei nostri cari e la sicurezza delle nostre case».

Tipologia altro - bozza dattiloscritta per volantino
Estremi cronologici 00/08/1944

Partigiani

• Attività

Una copia è anche in Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Partito comunista italiano, Triumvirato insurrezionale Emilia-Romagna, Direttive, b. 1, fasc. 9 (scheda 449).

Il testo fu diffuso anche a Ravenna (v. scheda 778).

Ente di conservazione Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Fondo archivistico Comando unico militare Emilia-Romagna, Corrispondenza