Scheda documento torna alla ricerca

Richiesta di adesione

Descrizione

La lettera, dattiloscritta, riporta l'intestazione "Gruppo difesa della donna comitato di zona della montagna" e l'oggetto "Richiesta di adesione". E' indirizzata al Cln della montagna. A mano sono riportati il numero di protocollo 494/AE e la data del 7-4-45. La lettera si apre raccontando come dal gennaio ultimo scorso si siano organizzati i "gruppi difesa della donna" allo scopo di riunire tutte le donne "senza distinzione politiche e religiose", per difendere gli interessi femminili, appoggiare le forze partigiane, intensificare il contributo femminile alla lotta di liberazione, preparare le donne alla partecipazione alla vita economica e politica del paese. Tale organizzazione, si afferma, ha già riunito un "buon numero di aderenti in diverse località". I Gdd chiedono di poter aderire al Cln della montagna , così da rendere legale la loro organizzazione e ricevere maggiore appoggio in modo da fondere i propri sforzi per la lotta di liberazione. La lettera è firmata "Per il Comitato di Zona Paola". Subito sotto, a mano, è aggiunta la firma "Paola".


Autore GRUPPO DIFESA DELLA DONNA COMITATO DI ZONA DELLA MONTAGNA
Luogo [s.l. ma Montefiorino (MO)]

Tipologia lettera dattiloscritta
Estremi cronologici [01/02/1945-07/04/1945]

Persone citate

Paola

Enti citati

C.L.N. della montagna [citato anche come C.L.N.M.]


Soggetti
  • Questione femminile
  • Rapporto con altre organizzazioni
Specifica per soggetti

Note

Bibliografia:
Unione donne italiane, I gruppi di difesa della donna 1943-1945, Roma, UDI, 1995.


Ente di conservazione Archivio storico Francesco Luigi Ferrari, Modena

Fondo archivistico Brigate Italia
Segnatura Archivio storico Francesco Luigi Ferrari, Modena, Fondo Brigate Italia, CLNM, 8/9 cartella A/E

Note di provenienza archivistica

Il fondo contiene le carte del Comando delle brigate Italia, delle divisioni Pianura e Montagna, raccolte a Farneta di Montefiorino (MO) insieme agli archivi delle altre brigate partigiane che operavano nel territorio modenese. Dopo la liberazione vennero conservate da un gruppo di partigiani delle Brigate Italia, tra cui Luigi Paganelli e Tommaso Dondi, che le depositarono provvisoriamente presso la sede provinciale della Dc di Modena, fino a quando venne costituita la sezione modenese dell'Associazione liberi partigiani italiani (fine 1947), presso la cui sede la documentazione venne conservata negli anni successivi fino al trasferimento, sempre per iniziativa di Luigi Paganelli, all'archivio del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari. Il fondo non è ordinato. Dall'elenco di consistenza emerge un ordinamento per argomento e per tipologia di documenti. Il documento qui schedato è contenuto nella Busta 9: Atti del Cln della montagna; dic. '44-apr. '45.
Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.
Nello stesso fascicolo è conservato un documento quasi uguale, che però si differenzia per il numero e la data di protocollo riportati a mano e per la presenza della firma "Paola" scritta a mano, che compare solo nel presente documento. Entrambi sono schedati in questo database, con lo stesso titolo.