Scheda documento torna alla ricerca

Donne bolognesi! I criminali nazi-fascisti...

Descrizione

Il testo rifiuta recisamente la delazione a danno dei partigiani, cui nazisti e fascisti vogliono spingere le donne di Bologna attraverso il terrore. «Ciò non avverrà mai!» perché «non vi sono traditrici fra le donne bolognesi, ma patriote combattenti» che continueranno nella loro opera di aiuto ai partigiani con raccolte di abiti e viveri, con la cura e fornendo loro nascondigli, combatteranno al fianco dei partigiani e li difenderanno dalla cattura anche impugnando le armi. Infine invita le donne ad aderire ai distaccamenti femminili dei Gap (Gruppi di azione patriottica) e delle Sap (Squadre di azione patriottica).


Autore
Luogo Bologna

Tipologia volantino
Estremi cronologici 12/01/1945

Persone citate

Enti citati

Sap femminili
Gap femminili
partigiani


Soggetti
  • Attività
  • Altro (aggiungere specifica)
Specifica per soggetti rifiuto della delazione

Note

Il volantino è stato digitalizzato e fa parte della raccolta on line Manifesti politici www.manifestipolitici.it della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. È visibile al seguente link: http://www.manifestipolitici.it/SebinaOpacGramsci/.do?idopac=GRA0014413

Il volantino è pubblicato in L. Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti. vol. IV, Manifesti, opuscoli e fogli volanti, Bologna, Istituto per la storia di Bologna 1975, p. 457.

Allegato Nessun allegato

Ente di conservazione Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Fondo archivistico Partito comunista italiano, Triumvirato insurrezionale Emilia-Romagna, Manifesti
Segnatura b. 1, fasc. 2, f. 37

Note di provenienza archivistica