Scheda documento torna alla ricerca

Primo Maggio: Giornata di Riscossa

Descrizione

Volantino con un appello rivolto alle donne friulane di ogni ceto sociale, fede politica e religiosa, diffuso in occasione della celebrazione del Primo Maggio per la mobilitazione nella lotta contro il nazifascismo, l'attività nei Gruppi di difesa della donna, la pianificazione di proteste e di manifestazioni.
Il volantino è stampato su un foglio suddiviso in 4 settori dedicati alla celebrazione del Primo Maggio e firmati rispettivamente dai Gruppi di difesa della donna, dal Fronte della gioventù, dalla Federazione comunista di Udine, dal Comitato sindacale insurrezionale friulano.


Autore Gruppi di difesa della donna
Luogo Friuli

Tipologia volantino
Estremi cronologici [00/00/1944]

Persone citate

Enti citati


Soggetti
  • Rivendicazioni sociali
  • Rivendicazioni politiche
Specifica per soggetti

Note

Allegato Nessun allegato

Ente di conservazione Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione (IFSML)

Fondo archivistico Lizzero Mario "Andrea"
Segnatura Aifsml, fondo Lizzero Mario "Andrea", b. 84, fasc. 857

Note di provenienza archivistica

Il documento si trova nel fondo personale del partigiano Mario Lizzero, nome di battaglia "Andrea", fasc. 84 "Documenti per la storia del Pci in Friuli nella lotta di liberazione", il fascicolo conserva volantini in italiano e in tedesco della Federazione del Pci di Udine, delle brigate Garibaldi della provincia di Udine, del Corpo volontari della libertà del Friuli, del Cln di Udine, del Comitato sindacale di Udine, dei Gruppi di difesa della donna, del Comitato sindacale insurrezionale friulano, del Fronte della gioventù.