Scheda documento torna alla ricerca

[ Okraj tekmuje z okrajem ]

Descrizione

Il documento, una pagina di dimensioni vicine ad una pagina A5, strappata probabilmente da un blocco note, senza titolo, senza data e senza firma, riporta alcune correzioni.
Il manoscritto è in lingua slovena. Il documento, che inizia con le parole “Okraj tekmuje z okrajem...” (Settore territoriale gareggia con settore territoriale..), parla di come le donne di Trieste gareggiano nella loro attività antifascista, sapendo che le più attive tra di loro saranno premiate con la partecipazione al Congresso di Lubiana e che tale premio le ricompenserà con vantaggi. Il documento conferma la solidarietà tra le donne slovene e italiane antifasciste anche durante questa gara e, in base alle nuove notizie che quotidianamente provengono dal terreno di combattimento, la loro consapevolezza di una vicina vittoria.
Nel lato b del documento è segnata con il “II.” la seconda parte del testo. Qui si parla del Congresso, che, atteso da tutti gli antifascisti e vissuto come importante stimolo, si è trasformato in una vera gara di lavoro per il contributo alla lotta di liberazione.
La scrivente si rivolge alle donne nel secondo capoverso, affermando: “le donne antifasciste di Trieste siamo state certe che il giorno sarebbe venuto, certe del giorno nel quale la donna antifascista avrebbe potuto parlare pubblicamente di ciò che ha sofferto, del suo contributo alla lotta comune per l'annientamento del nemico.
Questo giorno è davanti a noi, già domani, e poi partiremo verso Lubiana, la città bianca, dalle nostre sorelle, dall'altra parte del confine che ci ha diviso per 25 anni.”
Sotto scritte due paroline (probabilmente “Non come”), cancellate con una riga di penna.


Autore
Luogo

Tipologia biglietto
Estremi cronologici [1944-1945]

Persone citate

Enti citati


Soggetti
  • Rivendicazioni politiche
  • Questione femminile
Specifica per soggetti

Note


Ente di conservazione Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (IRSML FVG), Trieste

Fondo archivistico RACCOLTA DI DOCUMENTI SUL NOVECENTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA – DOCUMENTI NUOVI
Segnatura G00/00001/00/0001/900/0012 Busta 1 Titolo della Busta: "1944-1945 CIRCOLARI, MANIFESTINI, CORRISPONDENZA E SCRITTI DEL COMITATO DEI GRUPPI DI DIFESA DELLA DONNA DI TRIESTE, documenti originali, datt. e ms.cc

Note di provenienza archivistica

Il Fondo Novecento Venezia Giulia, denominato “Documenti Nuovi”, è costituito da tre buste comprendenti documenti originariamente non classificati e non inseriti negli indici predisposti in anni più recenti. Tale documentazione ora integra e completa il Fondo Venezia Giulia.