Scheda documento torna alla ricerca

IO E IL MIO GRUPPO

Descrizione

Siamo fiere come vorrei che fosse nel cuore di ogni donna e di ogni Italiano, di aiutare in ogni campo sia politico, morale, spirituale e di soccorso i nostri compagni Patrioti. Di lottare una lotta sempre più forte e dura per un domani di pace e libertà per la nostra Italia martoriata dalla belva Fascista e dall’oppressore Tedesco.
Con fede in cuore lottiamo uniti per il bene di tutti.


Autore
Luogo provincia di Reggio Emilia

Tipologia altro - minuta manoscritta
Estremi cronologici

Persone citate

Enti citati


Soggetti
  • Altro (aggiungere specifica)
Specifica per soggetti

Note

Poche righe descrivono la passione, la forza che mettono in campo le donne dei gruppi di difesa. La capacità di queste dirigenti di motivare le altre donne a prendere coscienza, perseverare nella lotta nonostante tutti i rischi e gli enormi sacrifici. Tutto fatto in nome di un paese libero e democratico.


Ente di conservazione Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia

Fondo archivistico Archivi Resistenza
Segnatura Busta 11 E - Fascicolo 1 - Fondo Zelina Rossi - Minute e stampati

Note di provenienza archivistica

I documenti appartenenti a Zelina Rossi furono nascosti fino alla liberazione dall'autrice stessa. Aveva raccolto molto materiale sia dei Gdd, del Pci, del Cln di Reggio Emilia, che essa si premurò con molta attenzione di conservare . Tutto il materiale fu acquisito dall'Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia il 17/01/1968 e versato a Istoreco nel 1997. Appena fu possibile il materiale fu schedato dagli archivisti, dando vita al fondo "Zelina Rossi" ad oggi lì conservato. Comprende 1 busta suddivisa in 11 fascicoli per un totale di 169 carte. Il fondo contiene minute di interventi e di relazioni, materiale sul Soccorso Rosso, schemi di conversazione, materiale per i partigiani, copie di stampati. Alcuni documenti sono dattiloscritti, molti manoscritti. Lo stato di conservazione risulta buono.