Scheda documento torna alla ricerca

Relazione della visita all'ospedale civile di Ferrara

Descrizione

Il documento, dattiloscritto, è una relazione del Gruppo femminile difesa della donna di Ferrara, "per conoscenza al C.L.N." e relativa alla visita fatta il 5 giugno all'Ospedale civile da parte di due compagne, che raccontano di aver prima di tutto chiesto agli ammalati come fosse il vitto ricevendo risposte molto critiche al riguardo. La successiva visita alla cucina ha permesso di comprendere come mancassero i beni di prima necessità. Visitando le varie sale degli ammalati, le due donne hanno poi constatato come fosse inadeguata la cura agli assistiti. Sia gli ammalati che il personale si lamentano delle suore, gli infermieri svolgono male il loro lavoro, la pulizia è scarsa. L'ospedale ha 700 degenti, ma funziona male a causa della scarsità di personale e biancheria. Vengono precisate anche le paghe degli infermieri: 1.200 lire mensili per gli uomini e 800 per le donne. Inoltre "tutti gli squadristi sono ai loro posti" e nei giorni di festa "i dottori e gli infermieri si rifiutano di medicare i feriti". La relazione si chiude con una nota relativa alla volontà di fare visita agli ammalati durante la loro refezione delle 11.30 e di vedere la refezione dei vari componenti che ne fruiscono alle 12.30.
Il documento si compone di due pagine, di cui solo il fronte della prima è dattiloscritto. In basso a sinistra sono riportati il luogo "Ferrara" e la data del 6 giugno 1945. In fondo a destra la relazione è firmata a mano da 3 donne. Si distinguono le firme di "Fozzato Giselda" e "Brini Delfina". L'altra firma è meno leggibile ma riconducibile al nome di "Estilde Sani", come si deduce da altri documenti. In alto a sinistra è timbrato "GRUPPO FEMMINILE Difesa della Donna". In alto al centro riporta a mano e in blu la nota manoscritta "241/10" e, a destra e in rosso, il numero 1.


Autore GRUPPO FEMMINILE Difesa della Donna
Luogo Ferrara

Tipologia relazione dattiloscritta
Estremi cronologici 06/06/1945

Persone citate

Giselda Fozzato
Delfina Brini
Estilde Sani

Enti citati

C.L.N.
Ospedale Civile di Ferrara


Soggetti
  • Attività
Specifica per soggetti

Note

Bibliografia:
Anna Maria Quarzi, Delfina Tromboni, La Resistenza a Ferrara (1943-1945). Lineamenti storici e documenti, Ferrara, Clueb, 1980;
Delfina Tromboni, Liviana Zagagnoni, Con animo di donna. L’esperienza della guerra e della resistenza. Narrazione e memoria, “Quaderni dell’Archivio storico dell’Udi”, 3, Ferrara, 1998.


Ente di conservazione Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Fondo archivistico C.L.N.P.
Segnatura Archivio Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, fondo C.L.N.P., busta 6, fascicolo Udi-Cif

Note di provenienza archivistica

La documentazione si è sedimentata nel corso degli anni, attraverso l’attività di raccolta e di ricerca promossa fin dall’immediato dopoguerra dal Museo del Risorgimento e della Resistenza, affiancato, dal 1973, dal Centro Etnografico Ferrarese, che ha esteso il proprio ambito di interesse anche a territori extra - provinciali. La raccolta è stata inizialmente conservata negli Archivi del Centro di documentazione storica del Comune di Ferrara. Alcuni anni or sono il Comune ha proceduto a dare un diverso assetto alle proprie istituzioni culturali e realizzato diversi accorpamenti "amministrativi" con la logica di creare un polo dei musei e un polo delle carte. Presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza sono rimasti materiali tematici di pertinenza che in precedenza erano appartenuti al Centro di documentazione storica del Comune di Ferrara.
Il fondo archivistico che contiene il documento qui schedato è oggi consultabile, previo appuntamento, presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. Non esiste un inventario. Nel 2002 è stata tuttavia pubblicata una Guida agli archivi del'Unione Donne Italiane (nei Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) che fornisce un orientamento per quanto riguarda i documenti relativi ai Gruppi di difesa della donna e all'Associazione donne italiane.
Nel momento in cui ho svolto la ricerca, il documento schedato si trovava temporaneamente spostato in un'apposita cartella contenente i materiali per un progetto sul 70° della Resistenza conservata presso l'ufficio della Direzione.
Il documento qui schedato è conservato in fotocopia presso l'Udi di Ferrara, collocazione: Archivio Storico UDI Ferrara, Organizzazione, busta 1, fasc. 1.