Scheda documento torna alla ricerca

Donne d'Italia! Hitler...

Descrizione

Il volantino si apre affermando che Hitler ha ormai perso la guerra e per questo motivo occupa paesi satelliti e ne schiavizza la popolazione. Questo è accaduto anche all'Italia, divenuta una «preda bellica» dove trovare braccia per il lavoro e «carne da macello» per la guerra. Il fascismo suo complice glielo consente. Anche le donne sono richieste come manodopera in Germania e il testo è un incitamento a rifiutare la chiamata per il lavoro in Germania e ad opporsi sia alle cartoline precetto che ad altre forme di reclutamento. Parla esplicitamente del trasferimento in Germania di manodopera femminile, cita alcuni esempi di manifestazioni riuscite con le quali si è impedita la partenza di lavoratrici (Vicenza, Emilia) e si invitano le donne ad organizzare manifestazioni di protesta contro la chiamata per il lavoro. «Non una donna italiana deve andare in Germania a fabbricare delle armi che i tedeschi usano in Italia contro i patrioti ed i lavoratori. Non un grammo di esplosivo per quelli che fucilano i nostri figli. La nostra lotta e la solidarietà nazionale salveranno noi e il paese dalle prepotenze naziste e fasciste».


Autore Gruppi di difesa della donna e per l'assistenza ai combattenti della libertà
Luogo

Tipologia volantino
Estremi cronologici [00/05/1944]

Persone citate

Adolf Hitler

Enti citati


Soggetti
  • Attività
  • Altro (aggiungere specifica)
Specifica per soggetti contrasto al reclutamento per il lavoro in Germania

Note

Stampato nel maggio 1944 nella tipografia clandestina del Partito comunista a Conselice (RA). Sul retro è stampato il volantinoDonne, Mamme italiane (scheda 911).

Un volantino con lo stesso testo, stampato e diffuso a Bologna, è stato datato da Luigi Arbizzani marzo 1944 (cfr. scheda 388 e L. Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, vol. IV, Manifesti, opuscoli e fogli volanti, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1975, pp. 129-130).

Allegato Nessun allegato

Ente di conservazione Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena

Fondo archivistico Fondo Augusto Flamigni, Volantini antifascisti 1943-1944
Segnatura b. 1, fasc. g

Note di provenienza archivistica